Servizi

Servizi

Acqua, energia, gas, tv, internet e telefonia

Account Facebook disabilitato

Può capitare che Facebook disabiliti un account dopo aver rilevato attività sospette. Talvolta può trattarsi di una frode informatica. Come procedere per tutelarsi e recuperare contatti e fotografie?
Risponde l’avv. Piera di Stefano
  • Superbonus e lavori non eseguiti
    Mi sono affidato ad una società x lavori bonus 110. I lavori non sono stati fatti. Ma nel mio cassetto fiscale risultano 80 000 euro di lavori circa. Tra l’altro la società è stata indagata dalla Guardia di Finanza. Come devo comportarmi?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Mutuo variabile e tassi negativi
    Nel mutuo a tasso variabile è legittima una clausola che fissa un “pavimento” a favore della banca, in caso di valore negativo dell’Euribor?
    Risponde l’avv. Antonio Pinto
  • Acqua colorata dal rubinetto
    Dal rubinetto di casa scende acqua colorata da qualche giorno. Come mi devo comportare?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Mancato pagamento delle spese condominiali
    Non sono riuscito a pagare tempestivamente gli oneri condominiali. L’amministratore mi ha quindi addebitato le spese per i solleciti e la diffida dell’avvocato. È corretto?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas
    La tariffa per la componente energia del mio contratto luce subirà una variazione, aumentando del triplo, a partire dal 1° novembre 2022. È possibile che la società operi questa variazione?
    Risponde Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo

    PRECISAZIONE
    In riferimento alla segnalazione andata in onda il 22 settembre nella rubrica il Radioconsumatore su una presenta “variazione del contratto con Enel”, Enel Energia informa di non aver in nessun caso modificato anticipatamente le condizioni di prezzo pattuite con i clienti né interrotto le condizioni di fornitura prima della loro scadenza, con l’obiettivo di tutelare al meglio i propri clienti dalle volatilità del mercato.  Le comunicazioni effettuate da Enel Energia riguardano casi in cui l’offerta è in scadenza ed il prezzo comunicato al cliente sostituirà quello che andrà a scadere, fatto salvo il diritto di recesso del cliente.

  • Volo cancellato all’ultimo momento
    Mi hanno comunicato la cancellazione di un volo quando ero già in aeroporto. Quali sono i miei diritti?
    Risponde l’avv. Antonio Rosetta
  • Auto Ibrida e costi inattesi
    Ho acquistato un’autovettura ibrida usufruendo anche del bonus e ritenendo che potesse essere un’ottima soluzione sia per risparmiare nei rifornimenti sia per avere un mezzo più ecologico, ma il risultato non è quello sperato. Da cosa dipende?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Casa vacanze: prenotazione online e brutte sorprese
    Ho trovato un Bed & Breakfast a partire da una piattaforma, ma poi sono stata contattata via mail e mi è stato chiesto un pagamento con bonifico. Arrivata sul posto, ho scoperto che la struttura non corrispondeva a quanto visto in foto e la prenotazione non risultava. Come posso tutelare i miei diritti?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Prelievo fraudolento con bancomat
    Qualcuno, fraudolentemente, ha prelevato del denaro dal mio conto. La banca sostiene che la responsabilità sia solo la mia perché non avrei custodito in modo diligente il pin. É davvero così?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Contratti luce e gas a prezzo bloccato: è legittima la modifica unilaterale delle tariffe?
    L’operatore può comunicare la modifica delle condizioni anche se il contratto sottoscritto prevedeva una tariffa bloccata?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Pannelli fotovoltaici in terrazza
    Vorrei installare dei pannelli fotovoltaici sulla mia terrazza a servizio esclusivo della mia proprietà. Devo chiedere autorizzazione al condominio?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Verifica antiriciclaggio in banca
    Nonostante abbia fornito la documentazione richiesta nei termini, la banca ha provveduto al congelamento del conto inibendo la possibilità di effettuare qualsiasi transazione. È un comportamento lecito?
    Risponde l’avv. Antonio Pinto
  • Locazioni turistiche e spese per le utenze
    Ho sottoscritto a gennaio un contratto di affitto per un appartamento al mare concordando un canone e un forfait per le spese per le utenze. Ora il locatore mi vorrebbe imporre il pagamento delle spese delle utenze sulla base delle bollette che effettivamente riceverà per tale periodo. Posso rifiutarmi?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Ascensore in condominio
    Abito al piano terreno in condominio. Alcuni condòmini vogliono installare un ascensore, oggi non presente. Posso oppormi? Ed in caso di installazione, devo partecipare alle spese?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Polizza vita o contratto di investimento?
    Ho stipulato vari anni fa un contratto formalmente denominato “assicurazione sulla vita”, ma in realtà poi ho scoperto che si trattava di un contratto di investimento rischioso che mi sta facendo perdere una parte del capitale. Adesso posso chiedere di annullare il contratto?
    Risponde l’avv. Antonio Pinto
  • Richiesta di documenti all’amministratore di condominio
    L’amministratore di condominio può chiedermi un compenso per avergli chiesto della documentazione?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Finanziamenti bancari delle imprese agricole
    Il Governo ha introdotto qualche giorno fa una norma che consente alle imprese agricole la rinegoziazione e la ristrutturazione dei mutui e finanziamenti bancari. In cosa consiste?
    Risponde l’avv. Antonio Pinto
  • Consegna di un bene diverso da quello ordinato
    Ho ordinato, tramite internet, un divano ma al momento della consegna me ne è stato recapitato uno completamente diverso, per colore e modello, da quello che avevo ordinato. Come posso tutelarmi?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Denuncia tardiva di infortunio all’assicurazione
    Circa un anno fa sono caduto accidentalmente sul marciapiede della metropolitana battendo il bacino. Ho una polizza infortuni, ma non ho aperto subito un sinistro con la Compagnia di assicurazione. Posso fare la denuncia del sinistro nonostante sia accaduto ormai da molti mesi?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • L’esercente è obbligato ad accettare il pagamento con POS?
    Ho sentito che è stato finalmente introdotto l’obbligo, per di commercianti e professionisti, di accettare pagamenti con carte di debito o di credito. È stata prevista anche una sanzione per chi non ha il POS?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Difendersi dal telemarketing molesto
    Da anni ormai continuo a ricevere telefonate sul mio cellulare dagli operatori più disparati che tentano di vendermi qualcosa, a qualsiasi ora del giorno. Ho usato la funzione “blocca” del mio smartphone, ma i numeri cambiano di continuo. Ho letto che ci sarebbe una legge ora che può tutelarci. Cosa si può fare per evitare tutto questo?
    Risponde l’avv. Piera Di Stefano
  • Iva sulla Tia
    C’è stato molto dibattito sull’applicazione dell’iva sulla Tia, la tariffa di Igiene ambientale. Ma è possibile che si debba pagare un’imposta sulla tassa per i rifiuti?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Energia, rientro nel mercato di maggior tutela
    Tempo fa sono passata al mercato libero per la mia utenza di energia elettrica e gas. Considerato che ad oggi non registro nessun risparmio vorrei ritornare al servizio di maggior tutela. Conviene? E’ possibile? E se sì come?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Recesso da incarico ad agenzia immobiliare
    Ho sottoscritto l’incarico di mediazione ad un’agenzia immobiliare al fine di vendere il mio appartamento, ma pochi giorni dopo ho cambiato idea. Sono ancora in tempo per disdire l’incarico? Devo pagare una penale?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Fidelity Card e consenso privacy
    Spesso capita di firmare il consenso privacy per ottenere la “carta fedeltà” di un’attività commerciale. Ci sono una serie di caselle con l’opzione “consento” “non consento”. A volte, però, le opzioni “consento” risultano già selezionate e viene richiesto solo di firmare. È una prassi corretta? Cosa fare per tutelarsi?
    Risponde l’avv. Piera Di Stefano
  • La dieta a domicilio
    Rispondendo ad una pubblicità su internet relativa ad una dieta ho fissato un incontro a domicilio con un rappresentante che mi ha convinto a sottoscrivere un contratto da 2400 euro per un programma alimentare. Successivamente, il mio medico curante mi ha proibito di seguire questa dieta, ma era già scaduto il termine per esercitare il diritto di recesso. Non c’è nulla che io possa fare?
    Risponde l’avv. Bartolomeo Grippo
  • Espropriazione di un’area destinata ad opere pubbliche mai realizzate
    Nel 2000, il Comune ha espropriato un terreno di proprietà di mio padre, ormai defunto, per realizzarci un parco giochi. Considerato che l’opera, però, non è mai stata realizzata e che ho continuato a coltivare il terreno, posso domandare che mi venga riconosciuta la proprietà del terreno?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Attivazione di contratti non richiesti
    Alcuni giorni fa ho ricevuto la fattura per la fornitura di energia elettrica e di gas della mia abitazione da una società che non conoscevo e con la quale non ho mai sottoscritto alcun contratto. Come mi devo comportare per ritornare con il mio originario fornitore?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Documenti condominiali: quando l’amministratore è tenuto a mostrarli
    L’amministratore del condominio dove abito si rifiuta di consegnarmi o esibirmi dei documenti condominiali che gli ho più volte richiesto. Può farlo?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Pubblicare le foto dei figli sui social
    Dopo aver pubblicato la foto mia e di mia figlia, che vive con me, sul mio profilo Instagram, sono stata diffidata dal mio ex marito a farlo in futuro senza il suo consenso. Può farlo?
    Risponde l’avv. Piera Di Stefano
  • Furto automobile nell’autolavaggio
    Ho subito il furto dell’autovettura mentre era all’autolavaggio, dove la avevo lasciata in custodia. Purtroppo la mia assicurazione non copre il furto e il titolare dell’autolavaggio ritiene di non avere alcuna responsabilità. Come posso tutelarmi?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Il frigorifero è guasto: continuo a pagare le rate?
    Ho acquistato un frigorifero da una grande catena di negozi di elettronica avvalendomi di una finanziaria, ma dopo due mesi ha smesso di funzionare e da due settimane aspetto l’intervento di riparazione. Ho contattato la finanziaria che mi ha risposto che devo continuare a pagare le rate. Cosa posso fare?
    Risponde l’avv. Monica Cirillo
  • Coniugi separati e spese condominiali
    Dopo la separazione mi è stata assegnata la casa coniugale. Adesso il mio ex marito vuole che io paghi gli oneri condominiali. Sono tenuta a farmene carico?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Azioni illiquide: obblighi della banca e tutele
    Ho comprato 11 anni fa, su consiglio della banca, azioni di una popolare. Ad oggi tali azioni risultano invendibili ed il loro valore si è quasi azzerato. Cosa posso fare?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Volo annullato per sciopero
    Un volo che avevo prenotato mi è stato annullato a causa dello sciopero dei dipendenti della compagnia aerea. Ho diritto a un indennizzo?
    Risponde l’avv. Antonio Rosetta
  • Superbonus: le spese per lo studio di fattibilità
    Mi è stata chiesta una caparra per lo studio di fattibilità, assicurandomi che poi quei soldi mi verranno restituiti col superbonus. Devo fidarmi?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Non pago il bollo auto da cinque anni
    Nel corso degli ultimi 5 anni non ho pagato la tassa automobilistica anche nota come bollo auto. Cosa rischio?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Ascensore obbligatorio se tra i residenti c’è un disabile?
    Mio padre, ormai da due anni, non è più in grado di deambulare autonomamente e si muove solo con una sedia a rotelle, in un condominio privo di ascensore. Esiste un obbligo per i condomini di installare un ascensore in presenza di disabili?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Spese condominiali per l’utilizzo dell’ascensore
    Sono proprietaria di un immobile sito al piano terra di un condominio e non ho mai usato l’ascensore. È giusto che io debba, comunque, pagare le spese condominiali relative all’uso dell’ascensore?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Conto corrente pignorato
    Il mio conto corrente è stato pignorato da un creditore. Successivamente ho pagato tutto quanto dovevo ma il mio conto corrente risulta ancora pignorato. Cosa posso fare?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Atto di citazione
    Ho ricevuto un atto di citazione contenente l’invito a comparire in udienza. Cosa può succedere se non mi presento?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Green pass
    Ho fatto la prima dose, ma ancora non riesco a ricevere il green pass. Rischio di perdere il lavoro?
    Risponde l’avv. Antonio Rosetta
  • Le responsabilità dell’agente immobiliare
    Dopo aver sottoscritto il contratto preliminare di compravendita di una casa sono emerse alcune difformità, tra cui la metratura dell’immobile che è inferiore a quanto preventivato. L’agente può risponderne?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • L’auto km0 si guasta
    Per via di un guasto, l’auto di una consumatrice – acquistata a km0 – viene trattenuta per oltre 20 giorni, il che la costringe a noleggiare un’altra vettura. Ha diritto a un risarcimento?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Conto corrente cointestato e decesso del cliente
    Per l’estinzione l’istituto bancario richiede una procedura molto complessa. Non c’è davvero alternativa?
    Risponde l’avv. Antonio Pinto
  • Bonus vacanze: si può ancora utilizzare?
    Posso ancora usufruire del Bonus Vacanze, anche in questa estate 2021? Posso spenderlo per l’acquisto di un pacchetto turistico?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Spiagge libere e spiagge a pagamento ai tempi della pandemia
    Con la pandemia gli spazi in spiaggia si sono ridotti e non mi viene permesso di appostarmi con una stuoia negli spazi liberi. È corretto?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Viaggi: difendersi dalle truffe online
    Dopo un primo contatto tramite piattaforma il proprietario di un appartamento propone di proseguire la comunicazione via mail indicando il bonifico come forma di pagamento. È pericoloso?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Ho acquistato un paio di occhiali danneggiati
    Le lenti presentano dei vizi derivanti dalla errata misurazione della vista, effettuata presso il punto vendita. Quali diritti per il consumatore?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Acquisti a prezzi scontati: quali diritti?
    Ho fatto un acquisto con i saldi, ma la merce presenta dei difetti. Cosa prevede il Codice del Consumo?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • L’auto nuova non arriva
    Nonostante siano passati diversi mesi dalla sottoscrizione del contratto d’acquisto e dal versamento della caparra, l’auto nuova non viene consegnata. Come ci si può tutelare?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • La truffa del Green Pass
    Circolano messaggi fraudolenti che sfruttano il rilascio delle Certificazioni verdi COVID-19. Come distinguerli dai messaggi autentici inviati dal Ministero della Salute?
    Risponde l’avv. Piera di Stefano
  • Mutui: il bonus per gli under 36
    Con il decreto legge 73/2021, noto anche come Decreto Legge Sostegni Bis, il Governo ha introdotto alcune agevolazioni per gli under 36 che procedono all’acquisto della prima casa. In cosa consistono questi aiuti?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Spiagge libere: diritto dei bagnanti
    Uno stabilimento balneare può impedire l’accesso alla battigia o richiedere il pagamento di un pedaggio solo per raggiungere l’acqua?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • E-commerce: come tutelarsi se la merce non arriva
    L’Antitrust ha sospeso l’attività del sito di vendita online Sharazon per pratiche commerciali scorrette. È possibile recuperare quanto pagato senza aver ricevuto il bene acquistato on line?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Voli cancellati: voucher o rimborso?
    In seguito alla cancellazione di un volo da parte della compagnia aerea quando si ha diritto al rimborso e quando ci si deve accontentare del voucher da spendere in un nuovo viaggio?
    Risponde l’avv. Antonio Rosetta
  • Pali dell’energia elettrica nel mio terreno
    Il proprietario può chiedere lo spostamento dei pali dell’energia elettrica che si trovano sul suo terreno?
    Risponde l’avv. Laura Cappello
  • Covid19 e difficoltà a pagare l’affitto
    A causa della pandemia una coppia di inquilini decide di autoridursi il canone di affitto, non potendo raggiungere la cifra concordata nel contratto. È possibile farlo?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • La cedolare secca conviene?
    Optare per il regime di tassazione “a cedolare secca” conviene solo al proprietario o anche all’inquilino?
    Risponde l’avv. Fabrizio Plagenza
  • Truffe “svuota conto”: cosa fare?
    Come comportarsi di fronte all’improvvisa e ingiustificata sparizione di una somma dal proprio conto corrente? Quali sono le responsabilità della banca e come può muoversi il correntista in questi casi?
    Risponde l’avv. Barbara Puschiasis
  • Account Facebook disabilitato
    Può capitare che Facebook disabiliti un account dopo aver rilevato attività sospette. Talvolta può trattarsi di una frode informatica. Come procedere per tutelarsi e recuperare contatti e fotografie?
    Risponde l’avv. Piera di Stefano